I livelli di attenzione verso il linguaggio materno, studiati attraverso il tracciamento degli occhi, possono essere utilizzati come marcatori diagnostici del disturbo dello spettro autistico (ASD), e sono associati alle abilità sociali e linguistiche?
I caregivers hanno da tempo catturato l'attenzione dei loro bambini parlando nel linguaggio dei bambini, uno stile di parola giocoso caratterizzato da un effetto accentuato. L'attenzione ridotta al "motherese" in bambini con disordine di spettro di autismo (ASD) può essere un contribuente alle sfide linguistiche e sociali e potrebbe essere diagnostico.
In questo studio diagnostico su 653 bambini di età compresa tra 12 e 48 mesi, i livelli di fissazione sul linguaggio materno erano alti nei bambini piccoli senza ASD ma significativamente ridotti nei bambini con ASD. Se un bambino si fissava sul linguaggio materno pari o inferiore al 30%, la probabilità che quel bambino fosse accuratamente identificato come ASD era del 94% e significava anche un'associazione con ridotte capacità sociali e linguistiche.
I risultati suggeriscono che i livelli di attenzione al linguaggio materno possono essere un marcatore diagnostico e prognostico di ASD.
Σχόλια