Fasi della Valutazione Neuropsicomotoria
✅ Il percorso terapeutico comincia con una Valutazione Neuropsicomotoria.
✅ Nella prima seduta di Valutazione si effettua un primo Colloquio tra i Genitori e il Terapista in cui viene raccolta l’anamnesi, il vissuto dei genitori e le problematiche riguardo alla gestione del bambino.
✅ Dopo questo Colloquio conoscitivo, si fissano alcuni incontri con il bambino di osservazione-valutazione. L’osservazione nella sua globalità deve evidenziare la capacità e il potenziale del bambino nello stabilire un rapporto con l’altro; eventuali interessi e desideri; come si muove ed agisce; se e come comunica utilizzando i mezzi che ha a disposizione.
✅ I parametri che determineranno una valutazione non solo sulle possibilità ludiche, ma anche sulle qualità del gioco sono, dunque: il movimento e la scelta degli oggetti che ci parleranno dell'estetica; le modalità in cui il bambino srotola la sua storia, che ci racconteranno dell'ordine in cui le sequenze ludiche si sviluppano; la maniera in cui tratterà oggetti, se stesso e l'altro, che ci riferiranno dell'etica.
✅ Il gioco poi si contraddistingue sempre per lo spazio investito, il luogo, che ha sempre confini dichiarati, e per il tempo che impone dei limiti alla condotta ludica.
📋 Vengono poi somministrati dei Test specifici standardizzati in relazione all’ età del bambino e alle sue difficoltà.
✅ Al termine degli incontri, viene fissato un Colloquio di restituzione con i genitori nel quale il Terapista racconta ciò che è emerso durante le sedute valutative
e viene rilasciata una relazione scritta.
✅ Inoltre viene proposto e spiegato il Progetto Riabilitativo Individualizzato,
che deve necessariamente essere compreso e condiviso dai genitori.
✅ Il percorso della Valutazione Neuropsicomotoria si svolge in uno spazio adeguato che favorisce gli aspetti creativi, espressivi e la formazione del pensiero del bambino.