A Chi è indirizzata la Terapia ?
Gli interventi terapeutici e riabilitativi interessano i disturbi percettivo-motori e neurocognitivi, disturbi di simbolizzazione e di interazione e relazione sin dalla prima infanzia e sono rivolti a bambini e adolescenti in età 0-18 anni che presentano rischi, ritardi o disordini del processo di sviluppo che causano disfunzioni e disabilità.
Inoltre collaborando all’interno dell’equipe multidisciplinare alla stesura della diagnosi funzionale, del profilo dinamico funzionale e del piano educativo individualizzato, il TNPEE può svolgere attività di studio, di didattica e di ricerca specifica applicata, nonché di consulenza professionale e di formazione per altre figure.
Lo sviluppo psicomotorio è di per sé un processo affascinante, rappresenta il risultato di un intreccio continuo e complesso fra sviluppo motorio, sensoriale, cognitivo, relazionale, emotivo e sociale.
E’ un processo che presenta una variabilità fisiologica da bambino a bambino e ciò dipende da fattori genetici, fattori legati alla struttura muscolo-scheletrica, al carattere, al temperamento ma anche all’ambiente in cui il bambino vive e cresce, come ad esempio al rapporto con l’adulto che se ne prende cura e alle esperienze che vengono proposte. È proprio grazie ai fattori ambientali modificabili dall’esterno che il Terapista della Neuro e Psicomotricità può intervenire fornendo ai genitori delle indicazioni operative per promuovere lo sviluppo psicomotorio del loro bambino.