top of page

Chi è il Terapista TNPEE ?

chi è il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva e di quali patologie si occupa

Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) o neuropsicomotricista è una figura professionale riconosciuta con il Decreto del Ministero della Sanità n. 56 del 1997, che appartiene al novero delle «professioni sanitarie riabilitative» (l. 251/2000, art. 2). Il TNPEE possiede una Laurea triennale in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, conseguita presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, che conferisce competenze specifiche e trasversali su tutte le aree di sviluppo nella fascia di età: 0-18 anni. In possesso del diploma universitario abilitante si occupa di interventi di prevenzione, valutazione e trattamento dei disordini neuropsichiatrici infantili, nelle aree della neuro-psicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo.

Individua interventi terapeutici personalizzati e specifici per ogni paziente a seguito di una valutazione clinica in grado di rilevare le funzioni emergenti del bambino e le sue potenzialità di sviluppo.

Gli interventi terapeutici e riabilitativi interessano i disturbi percettivo-motori e neurocognitivi, disturbi di simbolizzazione e di interazione e relazione sin dalla prima infanzia, rivolto a bambini e adolescenti in età

0-18 che presentano rischi, ritardi o disordini del processo di sviluppo che causano disfunzioni e disabilità.

 

Inoltre collabora all’interno dell’equipe multidisciplinare alla stesura della diagnosi funzionale, del profilo dinamico funzionale e del piano educativo individualizzato. Il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva può anche svolgere attività di studio, di didattica e di ricerca specifica applicata, nonché di consulenza professionale e di formazione per altre figure.

Chi sono

Dottoressa Federica Crescimbeni TNPEE

Ho conseguito la Laurea e l’abilitazione in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE), presso l’Università degli Studi di L'Aquila nel 2016 e sto attualmente insegnando nel corso di TNPEE presso l’Università Politecnica delle Marche.

Mi specializzo nel trattamento di: Ritardo psicomotorio, Disturbo dello spettro dell'Autismo, Disabilità intellettive, ADHD, DSA, Disturbo della coordinazione motoria.

Consulto gratuito

  • Whatsapp

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page